La spesa di Novembre

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La spesa di Novembre

NOVEMBRE Cosa mettiamo nel carrello?

 

Sicuramente il CAVOLFIORE, pianta autunnale, il cavolfiore è molto ricco di vitamina C, A e vitamina B. Consigliato a chi soffre di anemia, in quanto è un’ottima fonte di ferro e altri sali minerali, quali potassio, acido folico e magnesio. Cucinato al gratin ma anche al vapore aggiungendo un po’ di olio a crudo e qualche goccia di limone, il cavolfiore ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie antiossidanti, è depurativo.

Però la star del mese è probabilmente il FINOCCHIO.   Grande amico nelle diete,  poverissimo di grassi e molto depurativo.  Un consiglio per chi deve perdere qualche chilo è mangiarlo crudo qualche minuto  prima di cominciare il pasto, oltre ad essere depurativo vi darà un senso di sazietà a zero calorie.

Prendete anche una BARBABIETOLA ed aggiungetela grattugiata a crudo nell’insalata. La renderete sicuramente più colorata e ricca di minerali, polifenoli e antiossidanti e soprattutto energizzanti che non guasta, soprattutto considerando che le ore di luce son diminuite e spesso insieme ad esse il tono dell’umore.

La ZUCCA è oramai un must e sono sicura che non mancherà nel vostro carrello.

Passando alla frutta, spicca la CASTAGNA uno dei pochi frutti ancora spontanei al giorno d’oggi, legati alla stagionalità dei nostri boschi. La castagna è l’autunno. Tantissime sono le proprietà vi do solo un consiglio:  non consumatele a fine pasto come dolce e soprattutto insieme ai secondi con alto valore proteico come carne e pesce, formaggi e uova.

Infine le  MELE Dalle innumerevoli varietà, rosse, gialle o verdi l’importante è che siamo croccanti, succose.  Perfette come delizioso spuntino di metà mattina o pomeriggio possono essere anche l’ingrediente di ottimi  dessert. Con un pizzico di cannella e cotte al forno, sono l’ideale per scaldarci durante le fresche serate autunnali.

 

Altre idee per la vostra spesa:

 

VERDURA

Barbabietole, bietola, bietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavoli, cicorie, cipolle, coste, finocchi, funghi, indivia, lattuga, porri, radicchi, rape, scorzonera, sedano, sedano rapa, zucche.

FRUTTA

Arance, cachi, mandaranci, mandarini, mele, melagrane, mele cotogne, nocciole, noci.