IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO
3 Ottobre 2018
Epilazione medica definitiva
8 Ottobre 2018

OSTEOPATIA IN AMBITO GINECOLOGICO

Trattamenti al servizio delle gestanti, per aiutarle ad assecondare i cambiamenti in atto nel loro corpo in modo dolce ed armonico.
Questo è fondamentale per vivere al meglio uno dei periodi più coinvolgenti della vita di una donna. La gravidanza è il periodo in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei processi del loro corpo: essa produce un sostanziale cambiamento posturale e funzionale a cui può essere sottoposto il corpo femminile.
Per alcune donne la gravidanza significa anche dover fronteggiare alcuni malesseri legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno che, di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali.
Questi cambiamenti richiedono continui adattamenti da parte del sistema muscolo-scheletrico il quale, spesso, fatica a rispondere in modo adeguato causando diverse complicazioni:

Parto e post-partum
L’osteopatia durante la fase post-partum velocizza il recupero dell’equilibrio muscolo scheletricoe di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia.
Uno dei risvolti più fastidiosi della fase post-partum è una lieve incontinenza urinaria. L’osteopatia, mediante tecniche volte al rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico, unita ad una ginnastica perineale specifica, aiuta la risoluzione dell’incontinenza urinaria.

La cura
La sicurezza della mamma e del bambino sono la priorità dell’osteopata: per questo eseguiamo il trattamento solo dopo avere raccolto tutti i dati necessari in merito alla storia clinica della mamma, prima e durante la gravidanza.

QUALI PROBLEMI?
L’Osteopatia affronta e risolve le problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della muscolatura ad essa correlata quali:

  • Lombalgia
  • Sciatalgia
  • Cervicalgia
  • I disturbi legati alla ritenzione dei liquidi (soprattutto durante l’ultimo trimestre di gestazione) che possono causare:
    Importanti gonfiori degli arti inferiori e superiori;
    la Sindrome del Tunnel Carpale (che si manifesta con dolore e formicolio a livello del polso e delle dita della mano).

Gli altri disturbi frequentemente lamentati dalle gestanti:

  • Nausea
  • Difficoltà digestive
  • Stitichezza

Il percorso osteopatico durante la gravidanza può favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva.