Cos’è l’ansia?
1 Ottobre 2018
COSA CURA L’OSTEOPATIA?
3 Ottobre 2018

COS’E’ L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, tale metodica si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie, riconosciuta dall’OMS.

Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute del paziente piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
L’osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza e si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di condurre una vita serena.
Grazie alla valutazione osteopatica si individuano i disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali per eliminare i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche tipiche del movimento e quindi della salute.
L’osteopata è in grado di indurre l’autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo, senza utilizzo di farmaci o strumenti, semplicemente attraverso la manipolazione dei tessuti.
Oltre che nella cura di molte patologie, l’osteopatia agisce anche per la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute.