La spesa di Agosto

In Folio, 6 luglio 2018
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1 settembre 2018

La spesa di Agosto

Parola d’ordine: spegnere i fornelli.

Non è estate se non c’è l’ANGURIA! Stanchi, spossati, accaldati dal calore estivo? Il rimedio più naturale, economico, sano e buono è a portata di mano. Approfittatene!
Mangiate una bella fetta d’anguria e riavrete rapidamente idratazione, sali minerali, potassio fosforo, magnesio e vitamine A e C.
Ma non è finita, perché le proprietà di questo coloratissimo frutto sono molte. Formata per la maggior parte d’acqua, l’anguria è il frutto ideale per le diete ipocaloriche e per quelle anti-diabete poiché contiene una ridotta quantità di zuccheri. La colorazione rossa è data dal licopene , un potente antiossidante che favorisce la prevenzione dei tumori.

L’anguria è inoltre ricca di carotenoidi, i quali sono in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, di rallentare l’invecchiamento delle cellule. In questo frutto è presente anche la citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose ed è quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache.

Sul lato verdura, vi ricordo i CETRIOLI, anch’essi ottimi rinfrescanti che aiutano a digerire se consumati a fine pasto. Per di più, i cetrioli, utilizzabili anche come spezza-fame, idratano e rimineralizzano a zero calorie!
La linea guida per la dieta estiva è basata su insalate colorate e macedonie per tutti i gusti, una dieta in cui i piatti devono essere semplici e poco cucinati. Per finire, l’ultimo consiglio per le vacanze è chiudere la cucina e aprire un buon libro.
Non mi resta che augurarvi una buona estate e andare a mangiarmi una bella fetta d’anguria.

Verdura: rucola, rabarbaro, patate novelle, barbabietola, carote, sedano, piselli, pomodori, cetrioli, lattuga, zucchine, melanzane, fagiolini.

Frutta: fragole, kiwi, pere, ciliege, nespole, prugne, melone, albicocche, pesche.