Il dolore alla spalla: le soluzioni

Il dolore alla spalla: le cause
5 luglio 2018
La spesa di Luglio
5 luglio 2018

Il dolore alla spalla: le soluzioni

Le diverse soluzioni terapeutiche, dalla chirurgia artroscopica ai trattamenti meno invasivi:

La chirurgia artroscopica consente di intervenire sulle articolazioni senza l’invasività delle tecniche “a cielo aperto”, quindi senza la necessità di effettuare tagli di notevoli dimensioni e di forte impatto estetico, che necessitano di tempi di recupero più lunghi.

Questa tecnica si basa sull’utilizzo di potenti microscopi, che permettono al chirurgo la visione del campo operatorio, consentendogli una notevole precisione del gesto ed una grande accuratezza diagnostica.

Le patologie della spalla richiedono spesso il ricorso alla chirurgia; nei casi in cui sia possibile l’intervento in artroscopia, questo rappresenta quasi sempre l’opzione migliore per la risoluzione dei sintomi dolorosi ed il recupero della funzionalità dell’articolazione.

Esistono allo stesso tempo alternative terapeutiche meno invasive, a seconda del disturbo diagnosticato, che possono alleviare o curare la sintomatologia dolorosa provata.

Alcuni esempi sono terapie fisiche (es. Onde d’urto, tecar terapia, shock termico) o possibili sedute di fisioterapie volte al recupero della mobilità articolare, infiltrazioni con farmaci dedicati (Es acido ialuronico, PRP, cortisone, …) o tecniche di controllo del dolore (es l’agopuntura, …)