PREVENZIONE DELLE ALLERGIE RESPIRATORIE PERENNI (acari).

PREVENZIONE DELLE ALLERGIE
26 aprile 2018
In Foglio: 4 maggio 2018
9 maggio 2018

PREVENZIONE DELLE ALLERGIE RESPIRATORIE PERENNI (acari).

 

Bisogna considerare per prima cosa che il cosiddetto acaro della polvere andrebbe più correttamente denominato acaro del letto in quanto è proprio nell’ambiente caldo umido dei materassi che trova le migliori condizioni per riprodursi. Va rilevato che non è una questione di igiene della casa. Gli acari infestano tutti i letti del mondo, compresi quelli dei personaggi più autorevoli e facoltosi!

Bisogna inoltre sottolineare che, a differenza di quanto ampiamente reclamizzato dai media, il materasso antiallergico non esiste!

Anche i materassi di gommapiuma o di lattice sono infestati dagli acari.

Acquistare un materasso antiallergico è un autentico spreco di denaro!

Unico provvedimento fondamentale è quindi la ricopertura del materasso e del cuscino, sia del paziente sia di chi dorme in camera con lui/lei, con fodere di materiale plastico. Tali fodere, munite di cerniere lampo, devono ricoprire completamente i materassi e i cuscini. La plastica in questione ha dei microscopici pori che consentono il passaggio dell’aria (le fodere sono quindi traspiranti e non fanno sudare). Il tessuto inoltre è soffice e non produce il rumore di scroscio del cellophane. Ricoperte dalle lenzuola e dalle federe dei cuscini, le fodere di materiale plastico sono praticamente inavvertite e non alterano il confort del sonno.

La loro funzione è quella di creare una barriera tra gli acari e le mucose (nasale e bronchiale) del paziente.

Sono reperibili presso i negozi di materiale ortopedico e sanitario. Si possono prenotare presso alcune farmacie. Si possono ordinare direttamente dalle ditte costruttrici.

Altri provvedimenti, quali spray acaricidi, sono considerati di scarsa utilità. Oltre al fatto che si è calcolato che bisognerebbe usarne una quantità veramente ingente per uccidere tutti gli acari, si deve rilevare che si è allergici sia all’acaro vivo che all’acaro morto.

Può essere utile inoltre eliminare dalla camera da letto i tappeti, la moquette e gli animali di peluche. Anche i libri e i giornali sarebbero da rimuovere. Ma ripetiamo: l’unico vero provvedimento da assumere è la ricopertura del materasso e del cuscino con fodere di plastica.